Novità e scadenze

A chi donare il 5x1000?

Il 5 x 1000 è una quota d’imposta che ciascun contribuente può donare agli enti no-profit iscritti presso l’apposito elenco tenuto dall’Agenzie delle Entrate.

Come si dona il 5 x 1000?

Ogni contribuente può donare il suo 5x1000 attraverso il modulo dedicato che si trova all'interno della dichiarazione dei redditi. Donare il proprio 5x1000 è molto semplice: basta indicare il Codice Fiscale della propria organizzazione di preferenza e firmare nel riquadro corrispondente all'ambito scelto. Per donare il tuo 5x1000 ad AIL inserisci il codice fiscale 80102390582 e firma in uno dei due riquadri a scelta tra "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS..." oppure "Finanziamento della Ricerca e dell'Università".

5x1000 2024: le novità con il Modello 730

  • 730 precompilato:
    A partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata nell’area dedicata del proprio sito web www.agenziaentrate.gov.it. Da quest’anno, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria, viene messa a disposizione del contribuente, in via sperimentale, una modalità di presentazione semplificata e guidata della dichiarazione 730 precompilata. Con la nuova modalità di compilazione, le informazioni a disposizione dell’Agenzia delle entrate sono proposte con un linguaggio semplificato al contribuente, che può direttamente confermarle o modificarle attraverso un percorso guidato. I dati così confermati, modificati o integrati sono riportati in maniera automatica nei campi corrispondenti del modello 730. La dichiarazione va inoltrata entro il 30 settembre 2024 direttamente all’Agenzia delle entrate o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta

  • 730 ordinario:

    Il contribuente può scegliere di presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (utilizzando il modello 730 o il modello REDDITI). Il modello 730/2024 e le relative istruzioni sono reperibili esclusivamente sul sito web dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it. il modello 730 ordinario può essere presentato al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato. I lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio devono presentare il Mod. 730 a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato. Il 730 ordinario si presenta entro il 30 settembre al Caf o al professionista abilitato o al sostituto d’imposta.

5 x 1000 2024: il Modello Redditi (ex Unico)

I contribuenti devono presentare la dichiarazione entro il 15 ottobre esclusivamente per via telematica, tramite i servizi online dell’Agenzia dell'agenzia delle entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato (commercialista o CAF).

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione i modelli e le istruzioni per la compilazione della dichiarazione. È inoltre disponibile il software RedditiOnLine Pf, che consente la compilazione del modello, la creazione del file da inviare telematicamente tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e la generazione del modello di pagamento F24.

Possono ancora presentare il modello Redditi PF cartaceo i contribuenti che:

  • pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo

  • pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RS, RT, RW)

  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

La dichiarazione in forma cartacea deve essere presentata presso gli uffici postali tra il 2 maggio e il 30 giugno.

5 x 1000 2024: si può donare anche senza fare la dichiarazione dei redditi

Chi non deve presentare la dichiarazione può scegliere di destinare l’8, il 5 e il 3 per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730/2023 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024 consegnando il tutto presso un ufficio postale (il servizio è gratuito), tramite un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda o direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Perché donare il tuo 5x1000 ad AIL

Il 5x1000 per AIL rappresenta un'importante risorsa grazie alla quale possiamo supportare la ricerca e l’assistenza per i pazienti e garantire una continuità ai progetti che finanziamo in tutta Italia. Il tuo 5 x 1000 è un gesto che non ti costa nulla e che nella sua semplicità può salvare le vite di molti pazienti, perché solo insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo: realizzare un futuro senza tumori del sangue.

Scopri le altre news

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582