CODICE FISCALE AIL  80102390582

Ogni anno circa 200 mila persone decidono di destinare il 5x1000 ad AIL e sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Secondo l’ultima rendicontazione al "Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca" e al “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, i fondi impiegati a sostegno della ricerca e dei servizi di cura e assistenza ai pazienti e alle loro famiglie, sono stati 5.973.552,00 €.

AIL INFOGRAFICA EURO 2022

 
AIL RicercaScientifica 800x800
AIL sostiene la Ricerca Scientifica in tutta Italia. Grazie al vostro aiuto 58 sezioni AIL hanno finanziato 205 progetti di studio nel campo dei tumori del sangue. Le Sezioni AIL, attraverso i Centri di Ematologia di riferimento, realizzano laboratori, acquistano apparecchiature e materiali di consumo, erogano borse di studio 
Sono circa 115 i Centri di Ematologia sul territorio nazionale a cui l’AIL e le sue Sezioni garantiscono finanziamenti per realizzare o ristrutturare day hospital e reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e farmaci costosi o difficilmente reperibili, per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture. All'interno dei reparti, AIL sostiene anche le Scuole in ospedale che permettono a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, continuando il loro regolare piano di studio. L'Associazione contribuisce a finanziare inoltre le Sale Gioco, ambienti a misura di bambino, contenitori di giochi, luoghi dove un bimbo può trovare allegria, sensibilità, conforto, grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari disponibili e preparati.
 
AIL CaseAil 800x800
35 sono le Sezioni in tutta Italia che offrono il servizio di Casa AIL, case di accoglienza situate nei pressi dei maggiori Centri di Ematologia per ospitare i pazienti non residenti che devono affrontare i lunghi periodi di cura, assistiti dai familiari. Ogni Casa AIL offre camera e servizio privato rispettando così l’esigenza di privacy dei pazienti, ma anche spazi comuni come soggiorni-pranzo, terrazzi o giardini che permettono una vita di relazione, tanto più necessaria quanto più lunga e complessa è l’esperienza da condividere. 
 
AIL Domiciliari 800x800
Il  servizio di cure domiciliari è offerto da 42 Sezioni e consente di evitare il ricovero prolungato in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa, permettendo loro di migliorare la qualità della vita e di lottare al meglio contro la malattia, con l’aiuto di familiari e amici.
 
AIL Gimema 800x800
Il Gruppo di Ricerca GIMEMA, al quale aderiscono oltre 140 Centri di Ematologia, è una fondazione no profit per lo sviluppo e la formazione della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche, che conduce operativamente protocolli di ricerca clinica nel campo delle malattie del sangue dell’adulto.
AIL 5x1000 2022 INFOGRAFICA EURO 1080x1080