Come si calcola il 5x1000?

Il 5x1000 viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi e all’imposta netta Irpef. È necessario conoscere le detrazioni da applicare all’imposta lorda per determinare l’imposta netta e quindi conoscere l’esatto importo del proprio 5x1000.

Come si calcola il 5x1000?

Per scoprire come si calcola il 5x1000, bisogna tener conto anche di tante altre varianti. Per questa ragione consigliamo di rivolgersi al proprio commercialista oppure QUI puoi consultare il nostro calcolatore che ti fornirà il calcolo del tuo 5x1000, seppur in maniera puramente indicativa.

Quanto vale il tuo 5 per mille ad AIL?

Il tuo 5x1000 per i pazienti ematologici è importantissimo. Significa contribuire a migliorare la loro vita durante i trattamenti, vuol dire concorrere alla realizzazione dei loro sogni come quelli di Matteo e Enrico.

Come è destinato il 5 per mille AIL?

I fondi del 5x1000 sono una risorsa fondamentale e oggi l’AIL è la quarta associazione nella categoria “ONLUS e volontariato”, confermando la tendenza degli scorsi anni che vede la nostra Associazione tra le prime scelte dei cittadini.

Dagli ultimi dati disponibili, dichiarazione dei redditi 2015 rendicontati nel 2018, AIL ha ricevuto un importo di 5.903.570,81 euro. Il 91% dei fondi raccolti è stato destinato alle attività e ai progetti delle Sezioni provinciali AIL, un’importante rete di solidarietà che si estende su tutto il territorio nazionale.

Le Sezioni si occupano di:

• Finanziare progetti di ricerca scientifica su territorio. • Assistere il paziente e la sua famiglia, accompagnandoli nel percorso della malattia; • Organizzare i servizi di Assistenza Domiciliare; • Realizzare e rendere sempre più funzionali le Case Alloggio, che ospitano gratuitamente i pazienti in cura lontano dalla città di residenza. • Sostenere i Centri di Ematologia di riferimento.

Il restante 9% dei fondi è stato destinato al GIMEMA, il Gruppo di ricerca clinica che opera con l’obiettivo di identificare, validare e divulgare i migliori standard diagnostici e terapeutici.

Al netto dei costi di gestione e funzionamento dell’organizzazione, i fondi 5x1000 2018 sono stati impiegati come segue.

Il 29%, pari a 1.700.179 euro, è stato utilizzato per supportare la ricerca scientifica tramite l’impegno delle Sezioni provinciali AIL. Ogni anno le sedi territoriali AIL finanziano 188 progetti in ambito ematologico e contribuiscono in maniera concreta a: • realizzare laboratori, acquistare apparecchiature altamente tecnologiche; • erogare borse di studio per medici e ricercatori.

Il 28% dell’importo, 1.642.807 euro, è stato utilizzato per sostenere le strutture ospedaliere e universitarie di Ematologia. Sono circa 116 i Centri sul territorio nazionale a cui AIL garantisce finanziamenti per: • realizzare o ristrutturare day hospital e reparti di ricovero; • acquistare apparecchiature all’avanguardia.

Il 20% del ricavato, pari a 1.136.674 euro, è stato impiegato a sostegno dei servizi di Cure Domiciliari. Sono 42 le sezioni erogano questo servizio e permettono ai pazienti di essere curati a casa, con una riduzione dei tempi di degenza ospedaliera e un miglioramento delle condizioni psicologiche del malato.

Il 9% è stato destinato al GIMEMA, Gruppo italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, che può contare su network composto da 140 Centri ematologici e 69 laboratori per l’esecuzione di analisi biologiche in tutta Italia.

Il 7% pari a € 429.077 euro, è stato utilizzato per finanziare le Case AIL, rendendole più accoglienti e funzionali. Attualmente sono 35 le sezioni che erogano questo servizio, ospitando i pazienti e i famigliari che devono lasciare la città di residenza per seguire le i protocolli terapeutici.

Il restante 7%, pari a 429.077 euro, è utilizzato per i servizi socio assistenziali. Le Sezioni offrono al paziente e alla famiglia una serie di prestazioni che li aiutano ad affrontare meglio la lotta quotidiana contro la malattia: • sostegno psicologico; • trasporto in ospedale e contributi economici diretti alle famiglie in difficoltà.

Donare il 5 per mille ad AIL è un piccolo gesto che non costa nulla, ma che grazie all’impegno di professionisti e volontari ha un valore inestimabile per sostenere la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

Scopri le altre news

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582