Siamo più forti del cancro
Ciao sono Giovanni,
ho 44 anni, sono papà di due splendidi bambini, Sofia e Giuseppe e marito di una splendida donna di nome Mariateresa. Nell'ottobre del 2021 mi viene diagnosticato un linfoma non Hodgkin molto raro, per l'esattezza un linfoma nasale extranodale a cellule NK/T. Il dottore che lo ha scoperto, un otorinolaringoiatria, mi dice subito che si può combattere quindi di comune accordo con lui parto per Torino, città che conosco bene perché ci sono nato. Vengo seguito dall'ospedale le Molinette presso l'ematologia dove facciamo subito tutto quello che c'è da fare, visite e prelievi, per arrivare nel reparto radiologia dove inizio 28 cicli di radioterapia. Tutto ha inizio il 23 novembre e finisco le terapie il 30 dicembre, ritorno a casa nella mia verde Irpinia e dalla mia famiglia, per poi ritornare a febbraio a fare la TC Total. Mi viene detto che il tumore è sparito. Sono al settimo cielo.
Ad aprile ci organizziamo per fare la PET di controllo ma i risultati non sono quelli sperati: la mia ematologa mi mette a conoscenza che la PET è positiva, mi sono stati riscontrati tumori alla gola, al polmone e al rene. Ho ricevuto quella notizia solo, senza la mia famiglia, il mondo mi è caduto addosso. La dottoressa mi ha detto che non potevo scendere di nuovo da mia moglie e dai miei figli perché dovevo iniziare subito le cure. Il 17 aprile, giorno di Pasqua, vengo ricoverato e inizio subito le Chemioterapia. Ne avrò fatte più di 60. Ci sono stati momenti difficili, tanto difficili, ma con l'aiuto dei miei genitori, di mia moglie e dei miei figli sono uscito dal Tunnel.
Nel settembre 2022 mi sono sottoposto al trapianto di cellule staminali e dopo 35 giorni di ospedale sono stato dimesso. Ora siamo a febbraio 2023 a quasi 5 mesi dal trapianto sto bene mi sento bene. So che la strada è ancora lunga però so anche che la ricerca ha fatto dei passi da gigante e sono fiducioso. Il mio ringraziamento va alla mia famiglia e anche ai miei dottori delle Molinette di Torino, persone capaci ma soprattutto umane. Non arrendetevi mai, continuate a combattere, noi siamo più forti del cancro.
Giovanni
Storie di combattenti