La storia di Roberto
Nel 2021 mi è stato diagnosticato un Linfoma follicolare e da lì la mia vita è cambiata. Ho iniziato le cure e ho visto il mio corpo cambiare: la perdita della barba, dei capelli, il gonfiore del volto, irriconoscibile all'80% delle persone che conoscevo da sempre. È stato un percorso veramente difficile, pieno di ostacoli e tanti crolli mentali. Ma oggi sono qui e sono in remissione, grazie alla ricerca e all’amore dei miei cari che non mi hanno mai lasciato solo.
Mi chiamo Roberto,
ho 48 anni, e nel febbraio del 2021, dopo un check up completo, fatto in una clinica privata, mi è stato diagnosticato un linfoma follicolare, una forma di linfoma non Hodgkin. Ci ho messo del tempo per rendermi conto di ciò che stava accadendo, io che sino ad allora non sapevo cosa fosse un intervento chirurgico, un semplice ricovero. Sono passato in poco tempo dalla PET alla biopsia fino alla prima chemio (ne ho fatti 6 cicli), con tutto quello che ha comportato questo percorso. La trasformazione del tuo corpo, la perdita della barba, dei capelli, il gonfiore del volto, irriconoscibile all' 80% delle persone con cui ho avuto a che fare da sempre.
È stato un percorso veramente difficile, pieno di ostacoli e tanti crolli mentali. Subito dopo i cicli di chemio (l'ultimo il 21-06-2021) altri 2 anni di mantenimento; il linfoma c'era ancora, più piccolo ma c'era! Nell ottobre del 2023 ho rifatto la PET che è risultata finalmente negativa. Dovrò affrontare controlli trimestrali ma ad oggi posso dire che abbiamo vinto una parte importante della battaglia.
Si, ABBIAMO vinto, perché con me hanno combattuto i miei figli, la mia insuperabile moglie, la mia famiglia tutta, gli amici (che non mi hanno mai fatto sentire solo), i medici e gli infermieri del reparto oncoematologico dell'Ospedale Cervello di Palermo, dove opera anche l'AIL Palermo-Trapani con la presenza di volontari sempre attivi e cordiali. Un messaggio che voglio lasciare a chi sta affrontando storie simili alla mia: fidatevi della ricerca e dei risultati ottenuti, non isolatevi dall'affetto dei vostri cari e abbiate tanta fede.
Storie di combattenti
I vostri commenti (5)
Ciao Roberto, leggendo la tua testimonianza, mi sono ritrovato in un percorso che anch'io ho passato. Sono oramai 12 anni che con l'intruso follicolare ci diamo battaglia. Non ti elencherò tutte le mie vicissitudini con il male, ma adesso sono in remissione completa. Anche se ogni 6mesi faccio un controllo. Non ho mai smesso di avere fiducia nei medici e nel personale infermieristico. A Trieste nel reparto ematologia dopo tutti questi anni sono diventati la mia seconda famiglia. Mai smettere di lottare e sempre fiducia alla ricerca. Un abbraccio con affetto Stelio.
Grazie ad Ail per tutto quello che fate siete veramente grandi anche io caro Roberto ho combattuto la tua battaglia ed ho vinto grazie di cuore
Già, gran bella storia, uguale alla mia, anzi, mancava un pezzettino. nel Marzo del 2023 mi è stato diagnosticato un LINFOMA FOLLICOLARE di 3 gradoA ( grado più alto) al 2 stadio ( e gli stadi sono 3). Quindi immaginatevi la gravità. Ho fatto 8 chemio più 17 cicli di radioterapia al collo ( questo mancava nell'articolo). Ora sono in remissione, ultima Tac finalmente negativa. Controlli ogni 3 mesi.
Io come te, nel 2019 ho scoperto la malattia, purtroppo dopo cicli di terapia. Sono stato sottoposto a trapianto autologo e finalmente ero in remissione completa, ma ahimè a gennaio 2023 subentra la recidiva, un mese fa sono stato sottoposto a trapianto di cellule CAR-T , e tra 15 giorni farò la pet di rivalutazione. Nonostante tutto combatto sempre