La musica ci salverà

    Sono Alberto e a 33 anni combatto contro una Leucemia mieloide acuta. La musica ci salverà non è solo uno slogan per me, ma una convinzione. Ogni qualvolta c’è una ricaduta, ascolto nelle cuffiette la mia “safe-song” e tra me e me dico, “beh, c’è la musica che mi aiuta, sono sereno” Penso che la musica abbia un potere curativo, per il mio stato d’animo, per la mia spensieratezza. Ormai sono 11 mesi che è la ricetta prescritta tra le terapie, in attesa di potermi lasciare alle spalle la malattia.

    La storia di Alberto

    Mi presento, cari compagni d’avventura. Sono Alberto, ho 33 anni e vengo dalla provincia di Verona. Nell’ottobre 2023 mi hanno diagnosticato una Leucemia mieloide acuta. Avrei desiderato scrivere e condividere questa mia esperienza una volta raggiunto definitivamente il traguardo della mia guarigione. D’altro canto, penso che sia proprio nella fase in cui tante persone stanno lottando come me, dobbiamo sostenerci a vicenda, trovando il lato positivo da ogni nostra storia. Sono curioso di leggere nei commenti quali sono le fonti della vostra energia per affrontare nel quotidiano la vostra battaglia.

    Personalmente, la musica è una grande passione, che ho dovuto temporaneamente mettere in stand-by, ma che è ancora la mia motivazione e fonte di grande positività per i miei pensieri. “La musica ci salverà” Non è solo uno slogan per me, ma una convinzione. Ogni qualvolta c’è una ricaduta, ascolto nelle cuffiette la mia “safe-song” e tra me e me dico, “beh, c’è la musica che mi aiuta, sono sereno

    Penso che la musica abbia un potere curativo per la mia salute, per il mio stato d’animo, per la mia spensieratezza. Ormai sono 11 mesi che è la ricetta prescritta tra le terapie per la mia guarigione. Perciò vi consiglio di dare voce ed ascolto al potere della musica, che sono convinto sia già presente tra le armi di tanti noi. Allo stesso tempo sarei felice di essermi reso utile per aver dato un nuovo stimolo per tante altre persone.

    Concludo questa mia riflessione citando “le tre P” che dico a voce alta davanti allo specchio per affrontare una nuova giornata: Positività, Pazienza e Perseveranza. Combattiamo ogni giorno a testa alta e torneremo più forti di prima! Grazie del tempo che mi avete dedicato, cari compagni d’avventura.

    Alberto

    I vostri commenti (6)

    CS
    Comellini silvia
    03/10/2024
    Ciao sono Silvia...linfoma non hodgkin 4 stadio....l'unico momento in cui sono davvero serena e riesco a non pensare è quando ascolto della buona musica....quando vedo qualcuno far vivere una chitarra....quando ascolto qualcuno che emoziona con la voce....ecco solo in quel momento io "volo" vado oltre.... Quindi d'accordissimo con te!!! Buona guarigione!!!!
    IUNDEFINED
    Ilaria
    03/10/2024
    Ciao Alberto, Scusami se mi permetto di scriverti, anche se non sono una tua compagna di avventura. Mi chiamo Ilaria, ho 33 anni anch’io e vengo dalla provincia di Padova. Mi è capitato per caso di leggere la tua lettera e ho sentito il desiderio di risponderti. “Quanto ha ragione Alberto”, ho pensato, “la musica ci salverà”. La musica ha il potere di farci sognare, di portarci altrove, di renderci parte di qualcosa di grande. È un caldo abbraccio quando siamo tristi e una carica di energia nelle giornate di sole. Ci sono canzoni che ci toccano talmente nel profondo da sembrare scritte e suonate per noi. Non riesco ad immaginare la mia vita senza musica. Eppure ci sono dei momenti in cui mi pare di diventare sorda. Sfioro i tasti, colgo il movimento, percepisco il dito che affonda, le corde vibrano. Ma dov’è la magia del suono? Ecco, quando succede, è come se perdessi la strada…Mi guardo intorno e non so più da che parte andare, non so più nemmeno se una strada c’è davvero. Ti è mai capitato di sentirti così? Perdonami, forse è una domanda sciocca. Anche oggi ho vissuto uno di quei momenti. Non sentivo più la musica. Poi il caso ha voluto che leggessi la tua lettera. E la melodia è tornata di nuovo, come d’incanto. Quindi grazie, di cuore. Oggi sei tu che hai salvato un po’ me. Con dolcezza, Ilaria P.S. Oltre alla musica, le magie le fa pure la mia cagnolina, che è capace di dimostrarmi tutto l’amore di cui ho bisogno.
    VC
    Valentina Conti
    03/10/2024

    Forza Alberto

    FV
    Francesco Vestrucci
    03/10/2024

    Forza Alberto, MAI MOLLARE nonostante tuttp- Daje… sono anch’io parte nel mitico club dei “Mielomati Multipli” sembra il nome di un gruppo Rock sgangherato, anch’io ho il mio motore emotivo, lo Sport… ero, sono un triathleta (in standby per il momento) ma questa disciplina mi ha insegnato a non mollare mai ed ad allenare la mente prima del fisico alla fatica ed alla determinazione. Ad agosto il primo trapianto di staminali ed il prossimo mi attende a gennaio 25, intanto corro come posso, nuoto come un pesce ed esco in bici allenando il fisico ad affrontare queste prove ed a prepararsi al meglio per sopportare lo stress dei farmaci e delle terapie… ho perso i capelli, la barba e 10kg, ma non la grinta e la determinazione di sconfiggere questa Bestiaccia che porto dentro di me (ha scelto il corpo sbagliato).MAI MOLLARE

    SM
    Sara M.
    03/10/2024
    In bocca al lupo in questa avventura! La musica aiuta tanto, sono d'accordo.. sia a tirare su il morale sia per passare il tempo in ospedale, ma anche per immaginarsi altrove. Spero tu possa ascoltarla anche in altre circostanze più spensierato!
    FUNDEFINED
    Federica
    03/10/2024
    Ciao Alberto, Grazie per aver condiviso la tua storia. Anche per me la musica è un grande sostegno nei momenti di difficoltà. Ti auguro il meglio possibile!

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia