La musica ci salverà
Sono Alberto e a 33 anni combatto contro una Leucemia mieloide acuta. La musica ci salverà non è solo uno slogan per me, ma una convinzione. Ogni qualvolta c’è una ricaduta, ascolto nelle cuffiette la mia “safe-song” e tra me e me dico, “beh, c’è la musica che mi aiuta, sono sereno” Penso che la musica abbia un potere curativo, per il mio stato d’animo, per la mia spensieratezza. Ormai sono 11 mesi che è la ricetta prescritta tra le terapie, in attesa di potermi lasciare alle spalle la malattia.
Mi presento, cari compagni d’avventura. Sono Alberto, ho 33 anni e vengo dalla provincia di Verona. Nell’ottobre 2023 mi hanno diagnosticato una Leucemia mieloide acuta. Avrei desiderato scrivere e condividere questa mia esperienza una volta raggiunto definitivamente il traguardo della mia guarigione. D’altro canto, penso che sia proprio nella fase in cui tante persone stanno lottando come me, dobbiamo sostenerci a vicenda, trovando il lato positivo da ogni nostra storia. Sono curioso di leggere nei commenti quali sono le fonti della vostra energia per affrontare nel quotidiano la vostra battaglia.
Personalmente, la musica è una grande passione, che ho dovuto temporaneamente mettere in stand-by, ma che è ancora la mia motivazione e fonte di grande positività per i miei pensieri. “La musica ci salverà” Non è solo uno slogan per me, ma una convinzione. Ogni qualvolta c’è una ricaduta, ascolto nelle cuffiette la mia “safe-song” e tra me e me dico, “beh, c’è la musica che mi aiuta, sono sereno”
Penso che la musica abbia un potere curativo per la mia salute, per il mio stato d’animo, per la mia spensieratezza. Ormai sono 11 mesi che è la ricetta prescritta tra le terapie per la mia guarigione. Perciò vi consiglio di dare voce ed ascolto al potere della musica, che sono convinto sia già presente tra le armi di tanti noi. Allo stesso tempo sarei felice di essermi reso utile per aver dato un nuovo stimolo per tante altre persone.
Concludo questa mia riflessione citando “le tre P” che dico a voce alta davanti allo specchio per affrontare una nuova giornata: Positività, Pazienza e Perseveranza. Combattiamo ogni giorno a testa alta e torneremo più forti di prima! Grazie del tempo che mi avete dedicato, cari compagni d’avventura.
Alberto
Storie di combattenti
I vostri commenti (1)
Mi chiamo Mirella Speranza ho 59 anni,da un giorno all'altro la mia vita è cambiata. Diagnosi leucemia linfoblastica acuta. Mi ritrovo un ospite sgradito che è entrato nella mia vita senza essere invitato e oggi mi trovo a fare i conti con tante cose. I miei ritmi sono cambiati. Ogni giorni devo sperare che vada tutto bene, a buon fine la terapia sperimentale che sto facendo è la cosa più importante che non abbia conseguenze serie con gli effetti collaterali.