Scuola Nazionale di Volontariato AIL: un anno di impegno

La scuola di volontariato AIL fornisce un supporto formativo continuo a tutti coloro che scelgono di donare il loro tempo all’Associazione. Nel 2025 sono stati attivati da 23 corsi effettuati da 17 sezioni locali, con la partecipazione di 500 nuovi volontari. Inoltre 10 psicologhe hanno partecipato al corso base per i formatori e 9 all'aggiornamento annuale. Risultati importanti raggiunti grazie anche al supporto di AstraZeneca e Pfizer.

IMPARARE AD AIUTARE GLI ALTRI

La “Scuola Nazionale del Volontariato” nasce a fine 2019 con l’obiettivo di fornire a tutti i volontari AIL d’Italia gli stessi standard di selezione, formazione e cura. Per diventare volontario, infatti, oltre alla motivazione che nasce dalla condivisione dei valori associativi e dalla volontà di aiutare, è necessaria anche una professionalità che garantisca la qualità dei servizi erogati, un supporto continuo e un buon clima organizzativo derivato da relazioni sane intra e intergruppo. 

La scuola di volontariato AIL fornisce un supporto formativo continuo diretto a tutti coloro che scelgono di donare il loro tempo all’Associazione e che, con ogni gesto e ogni parola, rappresentano AIL e la sua missione. L’aspirante volontario, indirizzato dalle singole sezioni territoriali in base alle esigenze, intraprende un percorso prima di orientamento e poi esperienziale e formativo.

Nello specifico, la formazione comprende diversi contenuti: nozioni igienico-sanitarie, impegno sociale, competenze in base al ruolo e soprattutto approccio psicologico. È infatti fondamentale che un volontario presti particolare attenzione al vissuto del paziente onco-ematologico, alla relazione d’aiuto e alla giusta distanza, al lavoro d’équipe e al potenziamento delle competenze empatiche, comunicative e relazionali.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si pone il progetto, nel 2025 sono state intraprese una serie di attività che hanno portato a importanti risultati, raggiunti anche grazie al sostegno incondizionato degli sponsor AstraZeneca e Pfizer.

 

I risultati del 2025

Come da obiettivi annuali, sono stati attivati da 17 Sezioni 23 corsi di formazione, diretti a circa 500 volontari AIL. Inoltre l'Associazione ha organizzato degli appuntamenti per le psicologhe che accompagneranno nel percorso formativo i volontari: 10 professioniste hanno partecipato ai corsi base e 9 al corso permanente, vale a dire un perfezionamento annuale previsto per chi è già parte del progetto.

Infine, per mantenere vivo il progetto e dargli valore, per l’anno 2025 si è pensato di avviare un lavoro di ricerca mirato alla verifica dei risultati e alla valutazione del suo impatto sulla qualità del volontariato, che si protrarrà nel prossimo biennio.

Con il sostegno incondizionato di:
AstraZeneca_logo173x100.pngpfizer.png

Scopri le altre news