SAIL camp: progetto di riabilitazione per pazienti ematologici

SAILCAMP24

Un nuovo inizio da costruire insieme

Torna l’appuntamento con sAIL Camp, un progetto organizzato in collaborazione con la Sezione di Brescia dell’AIL e mirato a favorire un processo di riabilitazione dei pazienti onco-ematologici, che li porti a stare bene nella quotidianità, rinforzando il senso di padronanza, autonomia ed autoefficacia. L’iniziativa darà la possibilità di iniziare un percorso di riabilitazione psico-fisica pensato appositamente per i pazienti, che prevede l'accompagnamento di professionisti e psicologi.

Informazioni utili

Il progetto avrà luogo in quattro diversi weekend, compresi tra maggio e settembre, nella splendida località di Campione del Garda (BS). Ecco le date:

  • 25-26 maggio

  • 15-16 giugno

  • 27-28 luglio

  • 14-15 settembre

Il progetto è aperto ai pazienti provenienti da tutta Italia in follow-up terapeutico. È prevista una leggera attività fisica per cui è richiesta una buona mobilità e l'assenza di fratture ossee e ausili ortopedici. La partecipazione dovrà essere autorizzata dal medico ematologo di riferimento tramite certificato di nulla osta da inviare in fase di iscrizione.

Per partecipare è necessario scrivere una mail a prenotazioni@ailbrescia.it indicando nome, cognome e un numero di telefono al quale essere richiamati dal personale di AIL Brescia. Dopo l'invio della mail il paziente verrà contattato per concordare un colloquio conoscitivo in presenza o da remoto durante il quale porre domande e ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di organizzazione e svolgimento del Camp. La quota partecipativa è di 30 euro.

COSA ASPETTARSI DA SAIL CAMP

sAIL Camp è un progetto di riabilitazione psicologica, pertanto la maggior parte del weekend sarà dedicato ad attività strutturate e condotte dai professionisti di riferimento, sempre coordinate dalle psicologhe referenti

  • Al fine di agevolare la buona riuscita delle attività è necessario prestare attenzione al rispetto degli orari indicati nel programma.

  • AIL Brescia garantirà solo ed esclusivamente gli spostamenti in bus da e per Campione del Garda e Toscolano Maderno, così come le attività indicate nel programma del Camp, salvo maltempo e impossibilità a svolgerle.

Il programma

Primo giorno

08:00 Partenza da Brescia
09:00 Arrivo in struttura, check in
10:00 Presentazione del sAIL Camp
11:00 Fondamenti di navigazione a vela
12:00 Pranzo
14:00 Uscita in barca
16:30 Tempo libero con possibilità di passeggiata nei dintorni
20:00 Cena
21:30 Laboratorio di Mandala


Secondo giorno

08:30 Colazione
10:00 Incontro di educazione nutrizionale
12:00 Pranzo
14:00 Light trekking
16:30 Partenza da Toscolano Maderno
18:00 Arrivo a Brescia
N.B. L’orario di rientro è indicativo e dipenderà dalle condizioni del traffico