RUN4HOPE MASSIGEN 2024 SOSTIENE AIL

Dal 13 al 21 aprile è in programma la quarta edizione del Giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone. Nel 2024 si corre a favore di AIL e della della ricerca sulle leucemie, linfomi e mieloma. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere AIL, nel nome dello sport e della solidarietà.

Run 4 Hope Sostiene AIL
Run for Hope, edizione 2024

Dal 13 al 21 aprile si svolgerà la quarta edizione della Run4Hope Massigen, il Giro d’Italia podistico solidale non competitivo articolato su venti staffette regionali attuate in contemporanea in tutta Italia. Beneficiario sarà l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, con l’obiettivo di raccogliere nuovi fondi per sostenere la ricerca e la cura delle malattie ematologiche.

Grazie a 400 associazioni sportive prevalentemente affiliate alla Fidal, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica militare, di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e di numerosi singoli runners, si prevede il coinvolgimento di almeno 40.000 podisti. La stima dipende sia dal numero di podisti impegnati concretamente nelle staffette sia dai partecipanti ai numerosi “eventi amici”; si tratta di varie manifestazioni podistiche che si svolgono nei due week-end della Run4Hope tra cui spiccano le Mezze maratone di Genova, Torino e Prato nel primo, nonché l’Appia Run e la Padova Marathon in quello conclusivo. Particolarmente impegnata anche l’Arma dei Carabinieri che allestirà una cinquantina di infopoint con un impegno diretto della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.

I partecipanti correranno nelle loro città per una decina di km in forma sincronizzata con quelli delle città limitrofe; non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca mediante le loro donazioni. Run4Hope Onlus, promotrice dell’iniziativa, garantisce la copertura dei costi organizzativi tramite i propri sponsor per far sì che quanto raccolto dai podisti giunga interamente all’ente beneficiario.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. L'obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere AIL, nel nome dello sport e della solidarietà.

Già nel 2022 la manifestazione è stata dedicata ad AIL e l'impegno di tanti sostenitori ha permesso di raccogliere oltre 40.000 euro per le sezioni che hanno accolto malati di leucemia ucraini ospitati in Italia.

Come partecipare e donare
  • Per associazioni e gruppi spontanei/aziendali la partecipazione avverrà nella propria città/località, sincronizzando orari e luoghi per il passaggio del testimone tra chi precede e chi segue. Viene richiesto di effettuare una donazione, coinvolgendo associati, parenti e amici. Ad ogni gruppo sarà inviato il kit con due t-shirt e di dieci pettorali. Si rimanda al sito www.run4hope.it nella sezione Associazioni/Aziende.

  • Da sabato 13 aprile al 1° maggio sarà possibile partecipare individualmente in modalità “virtual singoli” grazie alla partnership con EvoData/ENDU scegliendo tra 5km, 10km o 20km. è prevista una donazione minima di 30 euro ricevendo la t-shirt ufficiale e il pettorale scaricabile. Sarà anche possibile aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. Si rimanda al sito www.run4hope.it , nella sezione dedicata ai singoli

  • I partecipanti potranno inoltre creare una propria pagina personale sul portale Rete Del Dono per sollecitare la raccolta fondi per AIL anche tra amici e conoscenti!

  • Previste anche le “virtual di gruppo” tramite un allenamento autogestito. Associazioni o gruppi spontanei (amici/colleghi) possono scrivere a coordinamento@run4hope.it. Viene richiesto lo stesso impegno per la donazione al pari dei gruppi iscritti per la staffetta, come sopra indicato.

Le staffette

Le venti staffette regionali (in alcuni casi articolate in eventi provinciali o locali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 13 aprile tendenzialmente dai capoluoghi di Regione.

Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma pubblicato sul sito e definito in accordo con i partecipanti, attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 20 ai 60 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 21 aprile con l’arrivo contemporaneo alle ore 11. Il dettaglio dei percorsi si trova sul sito www.run4hope.it sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni sulle varie tappe giornaliere. Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che porterà i partecipanti dalla Caserma Pio IX° dell’Esercito Italiano a Piazza San Pietro, grazie al supporto dei runners dell’Athletica Vaticana e di alcuni sodalizi sportivi capitolini.

Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici come Piazza del Plebiscito a Napoli; Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d'Italia a Trieste, Piazza San Babila a Milano, Piazza Bra a Verona, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Popolo a Ascoli, Foro Italico a Palermo, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna, i sassi di Matera e la basilica di San Francesco di Assisi.

Ecco le località di partenza (13/4) e arrivo (21/4) delle staffette: Abruzzo, L’Aquila (p/a); Basilicata, Metaponto, Potenza (p) - Matera, Picerno (a); Calabria, Morano Calabro (p) - Serra San Bruno (a); Campania, Napoli (p/a); Emilia Romagna, Bologna (p) - Parma (a); Friuli Venezia Giulia, Trieste (p) - Muggia (a); Lazio: eventi locali/provinciali a Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina con sviluppi indipendenti; Lombardia, Milano (p/a); Marche: Pergola, Ascoli Piceno (p) - Ancona (a); Piemonte: Torino (p/a); Puglia: Spongano, Foggia e Gravina (p) - Bari (a); Sardegna: Cagliari (p), Sassari (a); Sicilia: Palermo (p) – Messina (a); Toscana, Firenze (p/a); Trento Alto Adige, Bolzano ,Riva del Garda, Borgo Valsugana (p); Trento (a); Umbria: Foligno (p) - Perugia (a); Valle d’Aosta: Pont Saint Martin (p) - Aosta (a); Veneto: Vicenza (p) - Padova (a).

Scopri le altre news