Convegno Terapie Innovative e Cure Palliative Precoci e Simultanee: la Ricerca, la Formazione ed i Modelli Clinici (dopo 50 anni di Ematologia a Modena)

In ambito onco-ematologico la comunicazione tra pazienti, caregivers, medici e infermieri è parte fondamentale del percorso di cura e permette di identificare, monitorare e quindi trattare i sintomi nelle fasi più precoci della malattia. In quest’ottica il 24 maggio 2024 si svolge a Modena, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Convegno “Terapie Innovative e Cure Palliative Precoci e Simultanee: la Ricerca, la Formazione ed i Modelli Clinici ”.

Convegno Terapie Innovative e Cure Palliative Precoci e Simultanee: la Ricerca, la Formazione ed i Modelli Clinici (dopo 50 anni di Ematologia a Modena)

L’evento

Il 24 maggio, a Modena, avrà luogo il Convegno “Terapie Innovative e Cure Palliative Precoci e Simultanee: la Ricerca, la Formazione ed i Modelli Clinici (dopo 50 anni di Ematologia a Modena)” in cui professionisti di livello nazionale ed internazionale discuteranno i temi in programma e saranno presentati i risultati più recenti di efficacia delle nuove terapie cellulari (trapianto di cellule staminali emopoietiche e CAR-T), immunoterapie con anticorpi bispecifici e terapie a bersaglio biologico nei pazienti affetti da leucemie acute, linfomi e neoplasie mieloproliferative croniche. Un focus speciale sarà offerto alla presentazione e discussione delle terapie innovative capaci non solo di curare le malattie ma anche migliorare la qualità di vita dei pazienti ematologici.

Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Società Italiana di Ematologia (SIE), prof Paolo Corradini, il Presidente della Commissione Attività Formative SIE, prof Pier Luigi Zinzani, il Presidente della Fondazione Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto (GIMEMA), prof Marco Vignetti, il Presidente Eletto Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), prof Massimo Di Maio, e la prof.ssa Camilla Zimmermann, tra i massimi esperti internazionali di Ricerca ed Assistenza Clinica sul tema della Cure Palliative Precoci e Simultanee.

Uno speciale aggiornamento sarà offerto sui più recenti benefici dell’anticipazione di un intervento di cure palliative precoci e simultanee, nei pazienti con leucemia mieloide acuta ed altre neoplasie ematologiche, e sulla Survey promossa da GIMEMA sulla percezione e valutazione da parte di quasi 200 ematologi italiani sul tema delle cure palliative precoci e simultanee e di fine vita dei pazienti emato-oncologici.

In occasione di questo evento sarà inoltre inaugurata la prima edizione del Master Universitario di II livello “Le cure palliative precoci e simultanee in onco-ematologia e medicina interna: la clinica, la comunicazione e la qualità di vita”, promosso dalla Cattedra di Ematologia UNIMORE.

Il Congresso sarà, infine, l’occasione per ricordare i Maestri della Ematologia Modenese, che compie più di 50 anni, e il ruolo fondamentale dell’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma e della sede locale AIL Modena OdV a fianco della Comunità Ematologica Nazionale e Modenese.

Informazioni utili

L’iscrizione è gratuita e si effettua online collegandosi al sito www.ercongressi.it sezione “I nostri congressi/2024”. I posti sono disponibili fino ad esaurimento.

ECM

Il Congresso è stato accreditato presso il Ministero della Salute

• Provider Studio ER Congressi Srl ID 828-410204

• N. 4 crediti formativi per la figura di Medico Chirurgo [discipline: ematologia, geriatria, medicina interna, oncologia, radioterapia, patologia clinica (laboratorio di analisi chimicocliniche e microbiologia), medicina generale, continuità assistenziale, cure palliative, psicoterapia]; Biologo; Infermiere; Psicologo (psicologia, psicoterapia)

• Obiettivo Formativo: linee guida-protocolli-procedure

• Si ricorda che le sessioni indicate nel programma con l’asterisco non rientrano nell’accreditamento ECM

SEDE

Aula Magna

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Facoltà di Medicina e Chirurgia

L.go del Pozzo, 71- 41124 Modena

Scopri le altre news