"Brownie con lamponi e gelato alla vaniglia, il mio gesto d'amore per AIL"
UOVA IN CERCA D'AUTORE
Nel 2017 nasce Uova in cerca d’autore, iniziativa AIL che ogni anno vede la partecipazione di alcuni tra gli chef e pasticcieri più importanti d'Italia che regalano all'Associazione una ricetta preparata con il cioccolato delle Uova di Pasqua AIL.
Quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, non siamo scesi in piazza ma molte persone sono riuscite ad ordinare il proprio uovo tramite la sezione AIL più vicina oppure, grazie all’iniziativa Uovo sospeso AIL, lo hanno donato a pazienti e personale sanitario nei reparti di tutta Italia.
Abbiamo deciso quindi di rinnovare, anche se in una veste diversa, il nostro appuntamento con la cucina stellata e di regalare ai nostri sostenitori, grazie alla disponibilità di Enrico Cerea, la ricetta di un Brownie con lamponi e gelato alla vaniglia da tre stelle Michelin.
ENRICO CEREA: "CUCINARE È UN GESTO D'AMORE E IO LO DEDICO AD AIL"
Enrico Cerea, detto Chicco, primogenito di Bruna e Vittorio, è 'caduto' bambino nelle pentole di famiglia. La passione lo ha contagiato a tal punto che ogni momento libero, a cominciare dalle vacanze scolastiche, è diventato un pretesto per seguire, curiosare, studiare i segreti delle cucine di tutto il mondo. Sorretto da un talento mai autocelebrativo, ha acquisito uno stile personalissimo, miscelando le ricette della cucina di Vittorio con la sensibilità e la tecnica appresa negli anni. Non ha mai smesso di imparare.
Anche in questo momento così difficile per la città dove è nato e dove lavora, Bergamo, Chicco non ha voluto dimenticarsi di chi è più fragile in questa emergenza e ha deciso di regalarci una sua video ricetta, un gesto d'amore per AIL e per tutti i sostenitori. Ma non solo. Per continuare a regalare ai suoi concittadini il gusto di una cucina di alto livello, ha avviato un servizio di consegna a domicilio, Vittorio at Home, con la possibilità di scegliere menù diversi menù curati dalristorante.
“Cucinare significa prendersi cura degli altri - spiega Chicco- dedicare tempo e attenzione al loro benessere. In AIL abbiamo ritrovato lo stesso impegno verso le persone, la stessa passione nel perseguire un obiettivo importante: garantire ai pazienti e alle loro famiglie le cure e l’assistenza migliori. La nostra ricetta vuole essere un regalo per chi sta lottando un tumore del sangue e per tutte le persone che pur rimanendo a casa, non hanno rinunciato all'uovo AIL. Ecco come cucinare qualcosa di buono con un cioccolato che fa anche del bene".
Scopri le altre news