Un futuro senza tumori del sangue
La visione AIL nella nuova campagna di comunicazione integrata dedicata al 5x1000
Il video della nuova campagna
L’AIL ha affidato a Lateral Creative Hub la realizzazione di una nuova campagna di comunicazione integrata dedicata al 5x1000. A seguito della campagna dedicata ai Lasciti Testamentari AIL dello scorso anno, continua la collaborazione di successo tra l'Associazione e l’agenzia di branding e comunicazione. Lateral, agenzia guidata da Francesco Fallisi e Federica Bello, attraverso lo spot realizzato con la direzione creativa di Simona Angioni, ha voluto raccontare la visione dell’Associazione, una visione ambiziosa ma non utopica: un futuro senza tumori del sangue. L’idea creativa si è espressa attraverso un espediente narrativo che nel film diventa un elemento ricorrente, ovvero gli occhi degli operatori AIL che distolgono lo sguardo dal presente per proiettarlo in un futuro pieno di vita: una ricercatrice guarda dentro un microscopio e vede un ragazzo in montagna che beneficia dei risultati della Ricerca scientifica, un medico aiuta un paziente ad alzarsi e immagina il giorno in cui lo accompagnerà dalla sua famiglia fuori dall’ospedale; un’educatrice gioca con dei bambini a nascondino tra le corsie del reparto e li vede correre in un prato.
Nella campagna stampa questa visione si traduce in una multisoggetto originale e poetica: qui i protagonisti sono i pazienti che riprendono possesso della loro vita, raggiungendo i propri traguardi con il camice ospedaliero, come se nella foga non avessero trovato il tempo di cambiarsi.
AIL impegnata da 55 anni nella lotta contro i tumori del sangue, è attualmente la settima associazione per numero di preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi, confermando la tendenza negli anni che vede sempre AIL tra le prime scelte dei cittadini. Ogni anno circa 180 mila persone hanno voluto destinare il 5x1000 ad AIL e sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Secondo l’ultima rendicontazione al "Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca" e al “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, i fondi impiegati a sostegno di importanti progetti di Ricerca scientifica e di servizi di cura e assistenza ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, sono stati 6.558.256€.
La nuova campagna multi-soggetto AIL
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Le parole dei protagonisti
“Mantenere e migliorare i risultati conseguiti finora richiede impegno costante e fondi sempre crescenti - dichiara Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL - il 5 per mille offre l’opportunità di assicurare un sostegno a lungo termine e dare quindi un aiuto significativo all’AIL e ai suoi 16.000 volontari che ogni giorno lottano contro i tumori del sangue”.
Rita Smoljko e Daniele Scarpaleggia, rispettivamente Responsabile Comunicazione AIL e Coordinatore del Progetto, hanno ampiamente appoggiato e contribuito alla finalizzazione del progetto, commentando “Gli occhi che vengono raccontati dal regista William9 hanno il nostro stesso sguardo, quello dei nostri colleghi, quello di tutti i collaboratori e sostenitori di AIL. Sappiamo che il nostro è un obiettivo comune e raggiungibile, per questo è importante farlo capire all’Italia intera, superando l’incredulità e il cinismo con l’impegno e la passione per tutto ciò che facciamo.”
La campagna video è stata prodotta da Sedici:9, mentre la campagna stampa multisogetto è stata realizzata da Cirasa Studio.
Credits
Studio Creativo: Lateral Creative hub
Client Director: Federica Bello
Executive Creative Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Art Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Copywriter: Simona Angioni
Art Directors: Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco
Copywriter: Giorgio Menaldo
Director: William9
DOP: Michele Brandstetter de Bellesini
Filmmaker: Tommaso Pasi
Casa di Produzione: Sedici:9
Executive Producer: Alessandra Scirano
Direttore di Produzione: Roberto Santorsola
Producer: Elisabetta Sciannelli
Scenografo: Daniele Carzaniga
Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
Costumista: Valentina Poggi
MUA&Hairstylist: Milena Digirolamo
Location Manager: Stefano Lorenzi
Post produzione: Sedici:9
Colorist: Leonardo Mareso
Sonorizzazione e mix audio : Disc to Disc Productions
Casting Director: Manuela Verchi @TamTamCasting
Fotografia, Produzione e CGI: Studio Cirasa
Producer: Vittoria Speziali @Photogroup Service
Post produzione: Studio Nicama
MUA - Hairstylist: Chiara Cividini
Ringraziamenti speciali:
I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele
Comune di Milano
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