AIL rafforza il suo legame con AIEOP - l'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia

AIL nel 2023 ha deciso di erogare 30 mila euro a favore dell'AIEOP l'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, per supportare una figura professionale fondamentale per gli studi clinici: il Clinical Trial Assistant. Arcangelo Prete, Presidente AIEOP, ci spiega di più su questo progetto.

Arcangelo Prete - Presidente AIEOP

Garantire le giuste professionalità ai centri di ricerca

Nel mondo della ricerca sono tante e differenti le figure professionali necessarie per la valutazione, lo sviluppo e l’analisi dei dati di uno studio scientifico complesso. Tra queste c’è il Clinical Trial Assistant, che supporta il coordinamento di tutte le attività correlate ad una sperimentazione clinica, fungendo da punto di raccordo tra i vari professionisti del team. AIL da più di 50 anni lavora per dare un supporto finanziario a centri e i laboratori di ricerca, affinché abbiano sempre il supporto professionale e operativo richiesto. Anche nel 2023 rinnoviamo questo impegno andando a sostenere per un valore di 30 mila euro un Clinical Trial Assistant, fondamentale per sviluppare le attività del centro operativo AIEOP - l'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica.

"Oggi senza alcune competenze specifiche e figure professionali dedicate - spiega Arcangelo Prete, Presidente AIEOP - non è più possibile programmare, sviluppare e portare a compimento studi clinici di qualsiasi tipo. Per questo il supporto AIL è particolarmente prezioso per noi".

 

Scopri le altre news