Sostieni AIL con il tuo 5x1000

Hai mai pensato a come viene utilizzato il tuo 5x1000? Una cosa importante da sapere è che al privato cittadino non costa nulla. Infatti è una parte di contributi che lo Stato ha deciso di devolvere ad associazioni ed enti che hanno particolare rilevanza nell'ambito della ricerca scientifica, sanitaria e sociale e che viene calcolata in base al reddito lordo dichiarato. Donando il tuo 5x1000 ad AIL contribuirai al benessere dei pazienti ematologici di tutta Italia.

Sostieni AIL con il tuo 5x1000

Quali sono le attività che beneficeranno del mio contributo?

Se devolvi il 5x1000 ad AIL, sostieni la ricerca e l’assistenza. Infatti le attività dell'Associazione sono molteplici e sviluppate in diversi campi per dare sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Il 5x1000 contribuisce alle attività di circa 150 Centri di Ematologia sul territorio nazionale. AIL e le sue 81 Sezioni locali sostengono i centri ematologici dislocati su tutto il territorio nazionale, finanziando la realizzazione o la ristrutturazione di day hospital e reparti. I fondi raccolti vengono utilizzati anche per acquistare apparecchiature all’avanguardia, farmaci costosi o difficilmente reperibili e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture.

Inoltre, col tuo 5x1000 potrai contribuire alle attività di 4 Scuole AIL in ospedale, che permettono a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, continuando il loro regolare piano di studi. Col tuo contributo sosterrai anche 9 Sale Gioco, ambienti a misura di bambino, contenitori di giochi, luoghi dove un bimbo può trovare allegria, sensibilità, conforto, grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari disponibili e preparati.

I motivi per sostenere AIL

L'AIL Nazionale dal 2006 è Socio Aderente dell'Istituto Italiano della Donazione (IID), organismo che attesta l’uso chiaro, trasparente ed efficace dei fondi raccolti, a tutela dei diritti del donatore. Per ottenere tale riconoscimento l'AIL Nazionale è stata sottoposta ad una verifica attenta e rigorosa da parte dell’IID.

L'esito positivo di tale verifica ha confermato che l'AIL Nazionale opera secondo i principi di trasparenza, efficacia ed efficienza sanciti dalla Carta della Donazione e, l'adesione all'Istituto, è una ulteriore sicurezza principalmente nei confronti dei cittadini donatori. Monitoraggi periodici hanno lo scopo di attestare la continuità dell'osservanza dei principi della Carta.

Scopri le altre news

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582