La storia di Claudia, psicologa

    La storia di Claudia, psicologa

    Sono Claudia. Dal 2010 collaboro con AIL al fianco dell’equipe medica del P.O. “V. Cervello” di Palermo per garantire sostegno psicologico ai pazienti oncoematologici.

    Questa splendida avventura inizia per caso: facevo tirocinio e volontariato presso il Reparto di Ematologia I, quando la Sezione AIL di Palermo mi invitò a raccontare l’esperienza di Psicologa in reparto durante un convegno.

    Da quel momento sono diventata membro dell’Associazione e l’attività di volontariato si è trasformata in “Servizio di Psicologia AIL”, rivolto ai pazienti oncoematologici ricoverati, o in fase di follow up, presso l’Ospedale Cervello. Il servizio si è poi esteso anche a tutti i pazienti emopatici curati nella nostra città.

    Tantissime le storie che ancora oggi porto nel mio cuore: pazienti che con gioia ho accompagnato sino alla guarigione ed altri che ho affiancato nella loro battaglia, purtroppo terminata tragicamente.

    Tutti sempre presenti nei miei ricordi, con i loro sguardi, le loro paure e le loro gioie. Cito il famoso film Patch Adams: “Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona, vinci sempre! ”. Ed è questo che facciamo ogni giorno, CI PRENDIAMO CURA.

    Sono una donna e una professionista migliore grazie a tutte le persone che ho conosciuto e conosco ogni giorno: mi sento ogni instante arricchita dal loro coraggio e dalla loro inesauribile forza.

    Per questo vi chiedo di unirvi a noi nella lotta contro i tumori del sangue donando il vostro 5 per mille, è una buona azione che non costa nulla e può cambiare la vita di tante persone.

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia

    Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

    C.F. 80102390582