Sostegno psicologico ail per pazienti, familiari e caregiver | AIL onlus

L’arrivo della malattia sconvolge la vita del paziente e l’intero equilibrio familiare. Parlarne insieme è la giusta soluzione per affrontare meglio la realtà, facilitare l’accettazione della situazione e poter dare un senso più ampio e consapevole alla propria vita

Silvia, psicologa.

Sostegno psicologico ail per pazienti, familiari e caregiver | AIL onlus

L’esperienza della malattia mette in contatto con emozioni, sentimenti, paure con cui può essere complesso negoziare e che è faticoso condividere. Ci si può scoprire preoccupati per il peso che il percorso di cura può avere non solo sulla propria vita, ma anche sui rapporti con la famiglia, sulla coppia, sui figli o sul lavoro. Cambiano i bisogni, il ritmo delle giornate e la redistribuzione delle responsabilità e dei ruoli.

L’accettazione della diagnosi, del cambiamento totalizzate che investe la propria vita costituisce un percorso che non si risolve in tempi rapidi. Per affrontarlo e superarlo nella maniera corretta è quindi indispensabile l’aiuto di uno psico-oncologo, una figura professionale riconosciuta e specializzata che affianca il paziente e la famiglia in questo percorso, offrendo ascolto, comprensione e supporto.

AIL da oltre 50 anni supporta il paziente a 360°, lavorando per garantire le cure e l’assistenza migliore anche dal punto emozionale e psicologico. La salute mentale del paziente e della famiglia che lo assiste sono infatti fondamentali per garantire l’adesione alle cure e per superare il senso di solitudine e isolamento che spesso investono il malato e i caregiver.

Per questo l’associazione sostiene in tutta Italia 42 servizi di sostegno psicologico e in un anno offre un supporto specializzato a oltre 6.659 pazienti e familiari in tutta Italia. Gli psico-oncologi AIL sono presenti in corsia, nelle case AIL e fanno parte dei team di assistenza domiciliare quando ritenuto necessario. Non solo, dal 2020 AIL offre anche un servizio di consulenza psicologica telefonica attivo ogni mercoledì dalle 10 alle 12 e poi 15 alle 17 al numero verde 800 22 65 24.

Il nostro obiettivo è quello di dare ulteriore impulso a questa importante attività rendendola capillare su tutto il territorio nazionale. Ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. Basta una tua firma per aiutare i pazienti e le loro famiglie ad avere un supporto gratuito da parte di uno psico-oncologo. Dona il tuo 5x1000 ad AIL.

Scopri le altre news

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582