•  

CODICE FISCALE AIL  80102390582

Come ho scoperto il linfoma - La storia di Costanza | AIL Onlus


5 per mille ricerca scientifica

Ciao, mi chiamo Costanza e ho 23 anni. Vi racconto come ho scoperto il linfoma. Nell'autunno del 2018, dopo aver notato due palline sul collo che con il tempo non accennavano ad andare via, mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin e la prima reazione è stata di incredulità. Mi sono chiesta: “Un tumore io? Ma se non ho mai avuto nemmeno un sintomo e mi sento in piene forze? Questa mi è nuova...”

Un goal contro il linfoma

Mi sono concessa un solo pianto e subito dopo mi sono fatta forza con tutti i valori positivi che il calcio mi ha insegnato: determinazione, costanza, sacrificio, ma anche collaborazione e supporto dai miei affetti più cari, dai medici e dalle infermiere, cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per l'ottimo lavoro di squadra che abbiamo messo in piedi. 

Per arrivare alla vittoria ho affrontato la malattia come un campionato dove i cicli di chemioterapia erano le singole partite, da affrontare una alla volta, obiettivo dopo obiettivo. Indovinate il risultato? Vittoria schiacciante per Costanza, addirittura con quattro giornate di anticipo! Le cure hanno funzionato così bene che gli ultimi cicli di chemio non sono stati necessari. Posso solo essere grata allo sport, alle persone che mi ha fatto conoscere e ai valori che mi ha trasmesso, ed ora, dopo tre anni da quell'incredibile diagnosi, posso finalmente dire di essere orgogliosa del percorso che ho affrontato!  

Costanza

 

CODICE FISCALE AIL 80102390582

SCOPRI COME DONARE IL 5X1000