Dopo un Linfoma c’è ancora vita
In piena ondata Covid ho avuto un Linfoma non Hodgkin e ho passato mesi di isolamento senza poter vedere le mie sorelle, i miei amici. È stato un momento terribile, di grande solitudine e in quei giorni leggere le testimonianze di persone che ce l’avevano fatta mi ha dato una prospettiva, una speranza. Per questo oggi sono qui a raccontare la mia storia e ai pazienti voglio dire: c’è vita dopo la malattia, non vi arrendete.
Tutto è comunicato con una febbricola durata 4 mesi e dolori al petto intermittenti. Ho fatto diversi controlli per capire la causa di questi continui malesseri ma senza arrivare a capire cosa avessi. Decido di andare al pronto soccorso perché ero stanca di stare male e non sapere perché ed è lì che arrivata la diagnosi. Linfoma non-Hodgkin a cellule B.
Il giorno prima di Ferragosto, non lo dimenticherò mai perché ho iniziato le terapie, in piena ondata Covid. Alla paura per le conseguenze della malattia si è aggiunta anche quella di poter contrarre l’infezione, è stato un periodo molto duro per me che ho dovuto affrontare da sola perché non potevo vedere le mie sorelle, i miei amici e dovevo stare in isolamento.
Fortunatamente ho potuto fare le terapie in Day Hospital e non ho fatto ricoveri, il mio Ematologo ha capito benissimo che per me era psicologicamente troppo dura stare troppo tempo in ospedale, mi sentivo troppo fragile. Gli infermieri e i medici sono stati tutti disponibili, mi sono sentita accolta ed è lì che ho conosciuta Giulia, una volontaria AIL di Salerno. Vederla quando facevo le terapie per me era ossigeno, mi dava una prospettiva, sapere che ce l’aveva fatta era una speranza e uno stimolo a farmi forza.
Oggi sto bene, sono anche io diventata una volontaria e ho deciso di raccontarvi la mia storia perché quando ero malata passavo intere giornate a leggere le testimonianze di altri pazienti, era fondamentale per me, mi dava coraggio e spingeva le mie ansie in un angolo. Alle persone che stanno attraversando quello che ho passato io voglio dire: c’è vita dopo la malattia, non vi arrendete.
Storie di chi sostiene
I vostri commenti (1)
Io lo avuto Nel 2002sono passati 22anni e sto benissimo ora o 72anni ?