•  

CODICE FISCALE AIL  80102390582

Case AIL: porte aperte alla solidarietà


Case AIL

 

Le case AIL, presenti in 33 province e 16 regioni italiane, sono strutture costruite in prossimità dei centri ematologici e gestite dalle Sezioni provinciali dell’associazione con l’obiettivo di ospitare pazienti onco-ematologici e loro familiari/caregivers quando si spostano temporaneamente dal luogo di residenza per le cure. In un anno AIL abbiamo accolto nelle nostre case 1.002 pazienti adulti, 66 pazienti pediatrici e 1.236 familiari o caregiver

Recentemente AIL ha portato a termine un lavoro di mappatura delle strutture e delle attività portate avanti, per poter raccontare al meglio questo fondamentale servizio e renderlo sempre più a misura del paziente e delle sue esigenze.

PERCHÉ EROGHIAMO IL SERVIZIO CASE AIL?

  • Per rispondere alle necessità dei pazienti e delle loro famiglie dando un aiuto concreto.
  • Per garantire un ambiente vicino all’ospedale il più possibile famigliare e vicino all’idea di casa.
  • Per accogliere e facilitare il paziente e la famiglia nel percorso di malattia lontano da casa e affetti.
  • Per permettere al paziente di condividere questa esperienza con altri ospiti e trovare un supporto morale e pratico da parte di volontari.
  • Per aiutare economicamente, logisticamente e moralmente sia i pazienti che i loro accompagnatori quando si spostano per le cure.

AIL Case Ail Espressioni 1080x1080 NoCF

TIPOLOGIA DI STRUTTURA

Attualmente, anche grazie agli importanti fondi che provengono dalla raccolta 5x1000, AIL e le sue sezioni mettono a disposizione 666 posti letto distribuiti in questa tipologia di strutture:

  • 99 Appartamenti ad uso esclusivo del paziente/caregiver, presenti in 15 province italiane. Gli appartamenti sono indipendenti, possono ospitare un nucleo familiare di 2/3 persone e sono generalmente monolocali o bilocali composti da camera, bagno e piccolo soggiorno con cucina/angolo cottura. Alcuni appartamenti sono raggruppati nello stesso fabbricato e in questi casi è possibile che siano a disposizione degli ospiti anche spazi comuni.
  • 8 Appartamenti che possono essere condivisi da più pazienti/caregivers, presenti in 18 province. Ogni paziente con il suo accompagnatore può usufruire della propria camera privata e di spazi comuni interni, come cucina e soggiorno e talvolta anche di spazi esterni (giardino o terrazzo). Questi appartamenti mediamente hanno una metratura di 140 mq c.a. e possono ospitare un massimo di 3 nuclei familiari (6/7 ospiti).
  • 5 residenze, presenti in 5 province. Sono edifici in media di circa 800mq che offrono agli ospiti camere private con bagno e cucina e altri servizi in comune con gli altri ospiti. In totale le 5 strutture contano 61 camere private e ampi spazi comuni.

SERVIZI PER GLI OSPITI Oltre il 50% delle Sezioni offrono un servizio di trasporto da/per l’ospedale per gli ospiti delle Case AIL. 10 Sezioni (Brescia, Firenze, Nuoro, Padova, Pesaro, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Taranto, Torino) hanno la possibilità di offrire, in collaborazione con l’ospedale di riferimento, Cure domiciliari presso le Case AIL che gestiscono.

PERSONALE IMPIEGATO Attualmente in totale sono almeno 86 volontari e 45 dipendenti dedicati al Servizio Accoglienza Case AIL

Grazie al tuo aiuto potremmo rendere questo servizio sempre più capillare ed efficiente su tutto il territorio nazionale. Anche per questo è importante donare ad AIL il tuo 5x1000.

 

CODICE FISCALE AIL 80102390582

SCOPRI COME DONARE IL 5X1000